Chi siamo

“Si dice che chi visita l’Irlanda non riesca più a dimenticarla, e questo è probabilmente uno di quei casi in cui una diceria corrisponde a verità”.
(da Lonely Planet italia)

Mi chiamo Gaia Rizzato, sono sposata con Riccardo e sono mamma di tre figli adolescenti. Mi sono innamorata dell’Irlanda nella metà degli anni ’80, in un paese sul lago, ospitata da una famiglia di nove persone. E’ lì che ho capito che vivere una lingua è l’unico vero modo per impararla e, anni dopo, ho deciso di voler far vivere la mia stessa esperienza ad altre persone. Tutto iniziò nell’estate del 1987, quando la mia famiglia decise di mandarmi in un piccolo paese sperduto nella campagna irlandese, nella contea di Galway, a ovest dell’Irlanda, presso una tipica famiglia locale, per vivere una totale immersione linguistica e migliorare l’inglese che già studiavo a scuola. Mi ritrovai a vivere una vacanza in campagna a contatto con abitudini e tradizioni ben diverse dalle mie. John, il papà, veterinario, sempre in giro per fattorie, Mary la mamma, che oltre ad essere una brillante violinista, sette figli, gestiva il Maple Pub, luogo di incontro per tutto il paese, dove spesso potevi ascoltare musica tradizionale e incontrare persone di ogni età con mille storie da raccontare. Così, anno dopo anno, incominciai a diventare per gli Smiths come una figlia, una sorella, una cara parente in visita.

L’amicizia e il calore di questa splendida famiglia insieme a tanti altri amici incontrati col tempo mi hanno fatto innamorare di questo splendido paese, delle sue tradizioni, cultura, musica, letteratura, abitudini fino ad arrivare a scegliere uno scrittore irlandese minore della letteratura del novecento come oggetto della mia tesi di laurea, che in parte svolsi a Dublino. Negli ultimi anni, non appena ho potuto, ho incominciato a portare in Irlanda i miei figli ancora piccoli, per far visita agli amici, che ormai sono amici di sempre e per sempre, con l’intenzione di far vivere un’esperienza di totale immersione linguistica e culturale.

Gli italiani a Portumna non ci sono e quindi i miei tre bimbetti hanno vissuto pienamente questa esperienza, dove ogni sforzo doveva esser fatto per riuscire a comunicare: durante una partita di hurling, o una merenda a casa di amici, alla sera cenando in compagnia, nell’allegria di una festa di compleanno, o passeggiando nelle gite fuori porta.

Da questa mia esperienza e dalle richieste delle mie amiche di Milano e dintorni, è nata l’idea, nel 2013, di proporre anche ai loro figli e alle loro figlie un’autentica vacanza irlandese, il cui scopo principale è l’apprendimento e l’approfondimento della lingua inglese attraverso il coinvolgimento nella VITA DELLE FAMIGLIE che li ospitano.

Nasce così “Vivi l’Irlanda Experience”, un progetto nato senza pretese, che man mano s’è fatto largo tra gruppi di famiglie e ragazzi che ora sono i veri protagonisti dei canali social dell’azienda.

Vivo a Milano, sono italiana e conosco le esigenze di ogni studente che vado a incontrare personalmente. Cerco di capire i suoi desideri, le sue paure, e le sue aspettative. Al mio fianco ho collaboratori irlandesi che vivono nei paesi dove abitano le nostre famiglie. Sono loro che si occupano in primis della selezione reclutando host families tra la loro rete di conoscenze. Con tutte hanno un rapporto personale e di amicizia. Mi supportano nell’organizzazione in loco e sono sempre disponibili per i nostri studenti come loro tutor.

E, con la pandemia, che ci ha bloccato tutti a casa, non abbiamo perso tempo e ci siamo reinventati: Portiamo un pezzo d’Irlanda a casa tua attraverso delle lezioni d’inglese online, pur sempre immersive nella cultura del posto perché il nostro motto resta “Learn English The Irish Way!

The Irish team

Ursula
UrsulaPrimary School teacher
My name is Ursula. I Work as a Primary School teacher, in Galway City. I am a fully qualified TEFL teacher.
I also have postgraduate qualifications in Law (LLB) and in business (DBS) I have a postgraduate degree in Special Education.
Sean
SeanSecondary Teacher
My name is Sean, married to Ursula and I work as a Secondary Teacher in Galway.
I am a Physical Education and language teacher. I am a qualified TEFL teacher and has a postgraduate degree in Business Studies. We have two teenage boys aged 16 and 14 and have been hosting students for several years.
Kate
KateAgent for Vivi I'Irlanda
My name is Kate, I live in Spanish Point, Co Clare on the edge of the stunning Atlantic Ocean. I am delighted to be working as an agent for Vivi I’Irlanda for the past six years on every aspect of the business, from host family recruitment, student placement & monitoring, organising English classes and activities. I know all the host families on a personal level and have hosted students myself.
Kevin
Kevin Retired professor of English
My name is Kevin Martin and I am a retired professor of English for Academic Purposes (EAP) and Irish social and cultural history. Prior to working at university level I taught English at high school level in Ireland, Australia and Japan. I have extensive experience of teaching English as a Foreign Language (TEFL), English for Specific Purposes (ESP) and I am a four times published writer. I live in Westport, County Mayo on the west coast of Ireland.
Maria
Maria Literacy advisor
My name is Maria and I have worked in primary education for twenty five years as both a teacher and administrator.
I am currently working for the Department of Education as a a literacy advisor. I have extensive experience of TEFL/ ESL.
Karla
Karla Host and teacher
My name is Karla and I have hosted and taught language students of all ages and various nationalities for many years. Having been a host for many years myself, enables me to make a very solid judgement call on the suitability of the chosen families for hosting. I also organise various activities for the students during their stay, like arts or sports camps. I am the link between Italy and Clare, between different languages and expectations, trying to build a bridge between families.